lunedì 7 febbraio 2011

PROF PROLOGO QATAR



PROF - Qatar: Boom batte Cancellara nel cronoprologo. VIDEO

L'onadese Boom ha battuto l'iridato Cancellara

Boom è la prima maglia gialla

Lo svizzero Fabian Cancellara
  • VIDEO - Guarda le immaginidel prologo
Doha (Qatar) - domenica 6 febbraio 2011 - Lars Boom è il primo leader del Giro del Qatar. Il danese della Rabobank, ex iridato del cross, si è infatti aggiudicato a Cultural Village di Doha il prologo di 2 km con il tempo di 3'07" su un percorso particolarmente ventoso affacciato sul Golfo Persico. Alle sue spalle, il favorito, lo svizzero campione del mondo e olimpico della specialità Fabian Cancellara (Leopard Trek) staccto di 4” ed il connazionale Tom Veelers (Skil Shimano) con un secondo in più di ritardo. Sedicesimo e migliore degli il bolzanino Manuel Quinziato (Bmc Racing).
Il belga Tom Boonen, che ha già conquistato tre edizioni del Giro del Qatar si è piazzato solo settimo, a 6” da Boom. Su un percorso corto, molto esposto al vento, e reso particolarmente ostico da curve strette, Boom ha saputo imporsi correndo alla media di 48 chilometri orari.
«Sono in forma. Esco bene dalla stagione di ciclocross e questo circuito molto tecnico mi andava benissimo – dichiara il 25enne olandese al termine del cronoprologo -. Battere Cancellara, che non è per caso campione del mondo, è davvero speciale. Questo mi fa piacere e mi dà molto morale».
Male gli italiani. Tra i primi 20 c'è solo Manuel Quinziato (Bmc), giunto 17” in 3'18”.
Gli occhi sono puntati anche su Andrea Guardini (Farnese), il 21enne veronese giunto in Qatar direttamente dalla Malesia, dove ha centrato cinque successi su dieci tappe. Nella prova odierna Guardini non è riuscito a conquistare la prima metà della classifica. Ma la crono non è certo il suo terreno. Per il giovanissimo veronese la vera sfida comincia domani, nella prima tappa del Tour del Qatar, 145 chilometri tra Dukhan e Al Khor Corniche.

ARRIVO prologo e CLASSIFICA GENERALE
1° Lars BOOM (Ned) Rabobank Cycling Team
km 2 in 3’07”
2° Fabian Cancellara (Svi) Leopard Trek a 4”
3° Tom Veelers (Ned) Skil-Shimano a 5”
4° Juan Antonio Flecha Giannoni (Spa) Sky Procycling
5° Alex Dowsett (Gbr) Sky Procycling a 6”
6° Gert Steegmans (Bel) Quickstep Cycling Team
7° Tom Boonen (Bel) Quickstep Cycling Team
8° Maarten Wynants (Bel) Rabobank Cycling Team a 8”
9° Tomas Vaitkus (Ltu) Pro Team Astana
10 Matthew Brammeier (Irl) Htc-Highroad a 9”
17° Manuel Quinziato (Ita) Bmc Racing Team a 11”

Nessun commento:

Posta un commento