venerdì 28 gennaio 2011

UN PO ' DI SPAZIO ANCHE PER LE DONNE


GIRLS - Rossella Callovi a scuola di Re Leone Cipollini

L'iridata juniores 2009 Rossella Callovi

Rossella Callovi iridata a Mosca 2009
Trento - giovedì 27 gennaio 2011 - La promessa Rossella Callovi a scuola dal Re Leone Mario Cipollini. È ufficialmente iniziata la stagione 2011 della 19enne nonesa, da quest'anno in forza alla MCipollini Giordana, il Real Madrid del ciclismo femminile. La Callovi si troverà a correre fianco a fianco con l'iridata di Mendrisio Tatiana Guderzo e con l'olimpionica Cooke. L'esordio ad inizio febbraio in Quatar. Il 2011 sancirà il battesimo ufficiale nel professionismo per "Rossi", che aveva esordito lo scorso anno tra le élite conquistando subito un secondo ed un sesto posto di tappa al Giro del Trentino e poi, soprattutto, vestendo la maglia azzurra ai campionati del mondo di Geelong, corsa che la vide protagonista in testa al gruppo soprattutto nelle fasi iniziali, a servizio delle compagne.
Un'occasione da non perdere per la forte atleta nonesa, che, dopo l'arruolamento nell'Esercito (con la cui maglia correrà i campionati italiani su strada e pista), è approdata nel "dream team" del ciclismo in rosa, assieme a campionesse del calibro di Tatiana Guderzo (oro iridato nel 2009), Nicole Cooke (campionessa olimpica in carica) e Monia Baccaille (campionessa italiana 2009 e 2010), senza dimenticare le varie Marta Tagliaferro, Elisa Frisoni (specialista della pista) e Marta Bastianelli.
«Tutte atlete che, fino a poco tempo, vedevo e seguivo in tv e alle quali mi ispiravo - racconta Rossella, campionessa del mondo juniores 2009 -. Ora, invece, me le ritrovo come compagne di squadra. È davvero un bello stimolo per me».
Com'è stato il primo impatto con la nuova squadra e le compagne?
«Le prime impressioni sono davvero ottime. Un bel gruppo. Alcune le conoscevo già, come ad esempio Tatiana Guderzo e Marta Tagliaferro, con la quale ho condiviso la camera in nazionale, sono già state mie compagne ai campionati del mondo di Geelong. Quest'anno inizierà a tutti gli effetti la mia carriera da professionista, un'ottima occasione di crescita e per capire cosa potrò fare da "grande". Correre a fianco di grandi campionesse non potrà che aiutarmi».
Dopo l'esordio nel 2010 con due corse a tappe e i Mondiali, che calendario si prospetta per il 2011?
«Un calendario da urlo - spiega Rossella -. Esordirò in Quatar ad inizio febbraio, poi andremo in Belgio ed in marzo si inizierà con la Coppa del Mondo, prima a Cittiglio e poi ancora in Belgio ed Olanda, con il Giro delle Fiandre, la Freccia Vallone e via dicendo. Poi, a giugno, ci sarà il Giro del Trentino e a seguire gli Italiani, il Giro d'Italia ed i campionati europei di Offida. Lo scorso anno ho assaggiato il mondo del professionismo, quest'anno invece sarà una stagione piena, ideale per capire ancor meglio quali siano le mie caratteristiche ed i miei limiti».
L'impressione, dopo quanto visto nel 2010, è che Rossella possa già provare a dire la propria. Personalità e talento di certo non le mancano, come dimostrato lo scorso anno a Monzambano nella seconda tappa del Giro del Trentino, allor quando Rossella fu seconda in volata davanti ad una certa Bronzini, poi iridata a Geelong. Sognare non costa nulla. (Trentino)

Nessun commento:

Posta un commento