domenica 30 gennaio 2011

Ciclocross: Europei Amatori


Castelseprio (Varese) - Fioccano bellissime maglie europee all’ombra del Sacro Monte, scintillanti  come Swaroski  e ambite da oltre centocinquanta amatori.

  Castelseprio, piccolo borgo di circa mille anime, s’è vestita per un giorno da Bruxselles ottimamente governata da un’Amministrazione attenta, dove il vicesindaco in persona, Fabrizio Ponti, ha trascorso un’intera settimana  sul percorso per pulire, fettucciare, segnalare e mettere in sicurezza un bellissimo percorso ideato con l’acume di sempre dal poeta  Gregorio Sottocorna.
Ce l’hanno messa tutta gli organizzatori e il Comitato provinciale per accogliere degnamente gli  attori protagonisti: dalla logistica ai premi e alla scenografia da grande evento gradita dal pubblico delle grandi occasioni. Primi a partire i Supergentleman A e Lucio Pirozzini della Valdossola esprime subito tutta la sua voglia di spostare i propri confini, che prendono i contorni dell’Europa. Giovanni Bertoldo della Tezze, un letto di trenta maglie tra Italiani ed Europei, si becca la sua bella razione di applausi e consensi perché fa sua la gara con la semplicità che solo i grandi sanno fare. Partenza a razzo , porta fieno in cascina e si gode un finale tranquillo.
Tra le Donne A è Simona Etossi della Bortolami a trovare la giusta concentrazione per pennellare le traiettorie pulite e sicure che la portano dritta nell’olimpo europeo. Tra le Donne B dove Barbara Fanchini della Garbagnatese, dopo aver sfoggiato la maglia tricolore, freddolosa com’è pensa bene di coprirsi con quella europea, anticipando agevolmente Vania Bergamo e Sabrina  Bellatti.
L’attrazione fatale tra il bimbo d’oro Matteo Speroni e il ciclismo ha dato frutti davvero saporiti e dopo aver sbaragliato il campo in tutte le gare, si gode anche questa maglia che porterà nella bacheca del team Usleghi, proprio come la ragazzina terribile Gloria Manzoni delBike 3 Marce Biella, che non ha nessuna difficoltà a indossare una maglia che le calza a pennello.
Titolo anche per il debuttante Fabrizio Buttò del Calmas Team, che ha dimostrato di essere un esempio da seguire in campo e fuori per le sue performance e la sua educazione. Il gentleman Massimo Valsesia del Bassotoce indirizza la gara sui suoi binari preferiti e accende Castleseprio che applaude alla sua prodezza.
Tra i Veterani domina Emilio Caroni del Team Caroni, mentre tra i Senior Davide Montanari del Max Team, dopo aver piegato la resistenza di Mirko Pinton della Newsciclismo.com, si gode una galoppata appagante e trova anche il tempo di aggiustarsi la maglia per i flash dei numerosi fotoreporter presenti. L’ennesima vittoria in una gara così importante ha mandato in visibilio lo junior Diego Lavarda della Cicli Pengo. Vittoria anche per il cadetto Gianluca Pivotto del Clamas Team dopo una gara accorta e intelligente. Alla Cicli Pengo la vittoria tra le asd.

Nessun commento:

Posta un commento