giovedì 27 gennaio 2011

DOPING NOTIZIE

DOPING - Contador squalificato un anno dalla Rfec

Intanto Contador si allena alle Baleari con la Saxo Bank
Palma de Maiorca (Spagna) - giovedì 27 gennaio 2011 - Alberto Contador ha confermato di essere stato squalificato per un anno dalla Federciclo spagnola (Rfec) per la positività al Tour de France 2010. La notizia era stata anticipata ieri sera dalla stampa spagnola e la conferma è arrivata da un portavoce del campione. Sempre secondo le anticipazioni Contador perderebbe il successo dell'ultimo Tour vinto e non potrà disputare la prossima Grande Boucle. Avrà dieci giorni di tempo per presentare ricorso.
Contador, il 21 luglio dello scorso anno a Pau, nel sud ovest della Francia, era stato trovato positivo al clenbuterolo, uno stimolante che influisce sulla funzione polmonare, ma ha anche degli effetti anabolizzanti. Lo spagnolo si è sempre difeso negando qualsiasi responsabilità e dando la colpa alla carne consumata alla vigilia della tappa, che sarebbe risultata contaminata. Il vincitore di tre Tour de France era stato sospeso provvisoriamente il 30 settembre scorso dall'Uci, che aveva chiesto alla Federazione spagnola di aprire un procedimento disciplinare. Sempre secondo fonti di stampa, nel comminare un anno di stop la Federazione avrebbe considerato sia il fatto che l'Uci non è riuscita a dimostrare che la presenza di clembuterolo dipende da una pratica dopante, sia che Contador non ha dimostrato la provenienza della sostanza. La notizia della positività risale al 30 settembre.
"Sono concentrato soltanto sul mio lavoro perché rimane la chiave per il mio futuro, non sono mai stato così focalizzato su un obietti vocome quest'anno e in questi tre giorni abbiamo fatto allenamenti incredibili".
E' stata questa, secondo quanto riportato dal quotidiano francese L'Equipe, la reazione di Alberto Contador dopo aver ricevuto la notizia della squalifica di un anno. Il fuoriclasse di Pinto parlerà domani. Lo ha annunciato l'agente del campione spagnolo. La conferenza stampa si terrà all'Hotel Son Net di Palma de Maiorca, alle Baleari, alle ore 16, dove il corridore si trova con la sua nuova squadra, la Saxo Bank del danese Bjarne Riis.

Nessun commento:

Posta un commento