domenica 1 gennaio 2012

GIRO D’ITALIA AMATORI 2012: UN RICONOSCIMENTO DI PRESTIGIO ALLA MIGLIOR SQUADRA

Dopo il brindisi per il passaggio al nuovo anno, il comitato organizzatore del Giro d’Italia Amatori non finisce mai di stupire con il suo format per farlo diventare un evento sempre più accattivante.

A due settimane dalla presentazione ufficiale, ecco il “botto di Capodanno” ovvero la sorpresa che gli organizzatori stessi hanno tenuto nascosta nei giorni precedenti e che ora è ufficiale: “The Challenge” ossia l’opera scultorea che sarà assegnata alla squadra più meritevole facendo riferimento ai piazzamenti conseguiti nel corso delle tre tappe finale del 14-15-16 settembre 2012. Questo trofeo – stile “Coppa del Mondo” di calcio - sarà poi rimesso in palio nell’edizione ssuccessiva.

“The Challenge” è stata realizzata in soli nove esemplari dagli artisti Angelo Morucci e Mario Venturini e rappresenta un'altra straordinaria creazione d'arte e design a dimostrazione di una sapiente e profonda unione tra Arte ed Alta Tecnologia che si può trovare nelle officine d’arte di M.V. Art in Design.

“Il tema della sfida, connaturato nell'essere umano, viene rappresentato con un invito a confrontarsi nel percorso della vita, a misurarsi nelle prove quotidiane. L’uomo è nato per sfidare così come nello sport, altrettanto nella vita: la vita va affrontata combattendo”. Gli artisti Morucci e Venturini si sono ispirati proprio a questo sentimento, che li caratterizza particolarmente per tenacia e fierezza, peculiarità che emergono dalla forza lucente delle loro opere.

Con quest’opera scultorea gli artisti hanno espresso un riconoscimento a tutti coloro che sanno mettersi in gioco con coraggio e con la consapevolezza che il percorso della vita è costellato di sfide. Vivere cercando di non farsi condizionare dall'esterno, osando, mettendosi in gioco e puntando dritto agli obbiettivi: questa è la vera sfida dell’essere umano. Una competizione ciclistica rappresenta a pieno il sacrificio necessario per raggiungere il successo, la vittoria, nella gara e nella vita. Come nella vita, anche nella competizione ci sono alti e bassi che rappresentano gioia, soddisfazione e gratitudine, ma anche dolore e sofferenza. La sfida ed il sacrificio sono parti intrinseche di una vita che mira alla verità , alla giustizia ed al successo.

L’opera “The Challenge” sarà presentata in anteprima sabato 14 Gennaio alle 15,30 nella Sala Conferenze in Via Basile ad Alba Adriatica (Teramo) durante la presentazione del Giro d’Italia Amatori. Degli stessi autori di grande pregio artistico l’opera “Congiunto all’Universo” presentata il 17 maggio 2011” e collocata nella collezione permanente del Museo agli Eremitani di Padova “Giardino delle Sculture” presso la Cappella degli Scrovegni, capolavoro di Giotto al quale l’opera si ispira attraverso la citazione del cerchio.

Ma il Giro d’Italia Amatori non è solo una semplice manifestazione agonistica: durante le tre giornate finali di Alba Adriatica (Costa dei Parchi) nel mese di settembre, la cittadina balneare diventerà il fulcro di eventi e manifestazioni con una scenografia particolare ed emozionante. Un evento che farà vivere sensazioni uniche a corridori, pubblico ed accompagnatori.


PROGRAMMA UFFICIALE SEI PROVE DI QUALIFICAZIONE
- Terni, domenica 26 febbraio: 3°Granfondo Francesco Cesarini-Trofeo dell’Amore (organizzazione Asd Il Salice)
- Ancona, domenica 11 marzo: 16°Granfondo del Conero-Cinelli (organizzazione Pedale Chiaravallese)
- Serra dei Conti (Ancona), domenica 22 aprile: 4°Granfondo del Verdicchio (organizzazione Gruppo Sportivo Pianello)
- Borgonovo Val Tidone (Piacenza), domenica 29 aprile: 3°Granfondo Val Tidone e Val Luretta (organizzazione Asd Val Tidone e Val Luretta)
- Fara Sabina (Rieti), domenica 10 giugno: 7° Gran Fondo delle Cerase - “Moser” (organizzazione Asd Pedala Piano)
- Sedico (Belluno), domenica 8 luglio: 3°Granfondo Bellunese Ridley (organizzazione Cycling Team Bellunese)


PROGRAMMA UFFICIALE TRE TAPPE FINALI
Venerdì 14 settembre: Tortoreto-Alba Adriatica
Sabato 15 settembre: Martinsicuro Alba Adriatica
Domenica 16 settembre Giulianova-Alba Adriatica
 
 
 
Not interested any more? Unsubscribe

Nessun commento:

Posta un commento